View this page in English

CGR fornirà il JRC con immagini aeree per le emergenze

JRC (Joint Research Center della Commissione Europea) ha aggiudicato a CGR SPA (Compagnia Generale Ripreseaeree SpA) un contratto quadro per l’acquisizione di immagini aeree in situazione di emergenza.
Il contratto intende valorizzare il potenziale dell’acquisizione di immagini da piattaforme aeree come fonte cruciale di documentazione post-evento in situazioni di emergenza e in un contesto di risposta rapida (per esempio : terremoti, alluvioni, etc.).
Grazie alla loro flessibilità, tempestività e capacità di acquisire a risoluzioni più elevate e con sensori di diversa natura (ortogonali e obliqui) le piattaforme aeree offrono una alternativa concreta rispetto alla tecnologia satellitare.
CGR guida un consorzio di 6 aziende che comprende i principali attori europei appartenenti al mondo della fotogrammetria da piattaforma aerea: Aerodata International Services (Belgio), BlomASA (Norvegia), IMAO (Francia), MGGP (Polonia), Municipia (Portogallo).
I dati raccolti all’interno del contratto saranno utilizzati all’interno del Copernicus EMS – Emergency Managment Service – iniziativa della Comunità Europea volta a fornire a tutti gli attori coinvolti nella gestione delle calamità naturali, situazioni di emergenza generate dall’uomo o crisi umanitarie, tempestive e accurate informazioni geospaziali derivanti da telerilevamento satellitare e aereo.

Copyright © 2017 CGR spa - Compagnia Generale Ripreseaeree